News

Novità per te dal mondo Dreamed

RADICALI LIBERI: COME COMBATTERLI

Sentiamo parlare spesso di radicali liberi, ma di cosa si stratta esattamente?

Sono molecole (gruppi di atomi legati tra loro) instabili, pronte a reagire con altre molecole. Questo processo genera una reazione a catena che se non arginato rischia di danneggiare la struttura cellulare, provocando l’invecchiamento precoce dei tessuti.

Le cause più frequenti che provocano l’insorgere di radicali liberi sono lo stress, l’eccessivo consumo di alcol, il fumo e soprattutto il sole. Infatti l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti provoca la formazione di radicali liberi molto dannosi. Soprattutto in estate, quindi, è importante preparare la pelle in maniera adeguata e preventiva.

Ecco alcuni elementi che aiutano la nostra pelle e il nostro organismo a prepararsi al meglio.

Le carote contengono una grande quantità di beta-carotene, uno dei più efficaci antiossidanti in grado di contrastare l’insorgere dei radicali liberi. Oltre che nelle carote, il beta-Carotene è presente abbondantemente nella zucca, nei peperoni e nelle albicocche.

Il coenzima Q, ovvero la Vitamina Q, è importantissimo nella prevenzione di patologie cardiache e svolge azioni antiaging come antiossidante.

I pomodori contengono alte quantità di Licopene, un carotenoide che similmente al beta-carotene svolge un’azione antiossidante, in grado anche di prevenire il tumore alla prostata.