News

Novità per te dal mondo Dreamed

SOS PANCIA GONFIA

Arriva la primavera e con lei i primi caldi, i maglioni XXL lasciano il posto nell’armadio a capi più leggeri, e per chi durante il periodo invernale non ha avuto tempo di dedicarsi alla propria forma fisica, arriva il momento di correre ai ripari.

La pancia piatta rappresenta uno degli obbiettivi primari in vista della prova costume e l’attività fisica costante, associata ad una corretta alimentazione, permette tendenzialmente di arrivare all’estate con un addome tonico e definito.

 

Nonostante un corretto stile di vita giochi un ruolo fondamentale, il gonfiore addominale, spesso non dipende dai chili di troppo.

Tra le cause più frequenti ritroviamo lo stress, che può comportare diversi disequilibri a livello intestinale, l’abuso di alcolici, intolleranze o allergie alimentari o patologie gastrointestinali non ancora diagnosticate.

 

In molti casi non si tratta solo di un fastidioso problema estetico, ma di una condizione che può causare anche molto disagio e dolore a chi ne soffre.

 

Qualora i sintomi dovessero diventare molto importanti è sempre bene rivolgersi al proprio medico di fiducia. Nel caso in cui non ci fossero delle situazioni che richiedano una terapia farmacologica ecco una serie di alimenti che possono aiutare a sgonfiare la pancia:

 

  • Zenzero: facilita i processi digestivi ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie
  • Mele: riducono i processi fermentativi causati dalla flora batterica intestinale ed essendo ricche di fibre aiutano il transito intestinale
  • Menta: elimina i gas, previene l’acidità di stomaco ed è antinfiammatoria, è rilassante ed allevia i sintomi della nausea.
  • Finocchio: favorisce la digestione
  • Mirtilli: i mirtilli sono ricchi di flavonoidi, vitamina A e vitamina C. Apportano micronutrienti dall’elevata attività antiossidanti.
  • Anice stellato: aiuta a ridurre il meteorismo e l’aerofagia e protegge la flora intestinale
  • Limone: contiene acido ascorbico che favorisce la buona digestione, aiuta gli alimenti a disfarsi più facilmente e permette il corretto assorbimento dei nutrienti
  • Camomilla: gastroprotettore, attenua il dolore gastrico e intestinale