fbpx

DREAMED DIXIT: FAI IL PIENO DI VITAMINA C

La vitamina C (o acido ascorbico) non viene prodotta dal nostro organismo: la possiamo assumere solo attraverso la dieta.

Per rimanere in buona salute, l’Organizzazione Mondiale della Sanità da dei valori ben precisi di vitamina C necessaria al nostro organismo: circa 60 milligrammi ogni giorno per un adulto.

I cibi che hanno il maggiore apporto di vitamina C sono, senza dubbio, la frutta e la verdura, tuttavia la quantità può variare in funzione della specie, del grado di maturazione e delle condizioni di conservazione e trattamento prima del consumo.
I cibi più ricchi sono:

  • Agrumi (limoni e arance)
  • Frutti aciduli come ananas, kiwi, fragole, ciliegie, mirtilli, ribes nero
  • Verdure a foglia come lattuga, radicchio, spinaci, prezzemolo
  • Ortaggi come peperoni, cavolini di Bruxelles, broccoli, cavolfiori, verza, rape, patate, pomodori

Perché assumerla?

La vitamina C è un potente antiossidante molto utilizzato in campo cosmetico per la capacità di contrastare gli effetti dell’invecchiamento cutaneo. L‘acido ascorbico ha la capacità di aumentare la sintesi di collagene  e ridurre l’aspetto delle rughe. Tra le sue innumerevoli funzioni spicca quella di schiarente cutaneo, in virtù della sua attività inibitrice nei confronti della sintesi di tirosina, precursore della melanina. Sono inoltre note le sue proprietà antinfiammatorie, soprattutto nei casi di eritemi da prolungata esposizione al sole.