News

Novità per te dal mondo Dreamed

BENEFICI PER LA PELLE CON I POLIFENOLI

Anche se qualcuno potrebbe non averli mai sentiti nominare, ben più familiari sono i benefici che i polifenoli donano alla pelle. In generale, i polifenoli sono sostanze presenti in molti alimenti – solitamente di origine vegetale – che vantano svariate proprietà. Iniziamo da loro potere antiossidante: i polifenoli contrastano i radicali liberi, l’invecchiamento cellulare precoce ed il foto-invecchiamento (ovvero i danni causati dai raggi UV); sono inoltre anti-cancerogeni.


Hanno proprietà antinfiammatorie e vaso-protettive: rinforzano quindi i capillari e migliorano la circolazione. Sono antibatterici ed antiallergici, hanno anche proprietà tonificanti ed astringenti.

 

I cibi ricchi di polifenoli agiscono contrastando l’azione dei radicali liberi provocata da fattori esterni come esposizione al sole e inquinamento, che contribuiscono allo sviluppo dei segni visibili dell’invecchiamento. Più antiossidanti assumiamo, più efficacemente la pelle potrà lottare contro questo tipo di stress ossidativo: soprattutto dopo il periodo estivo, momento in cui la pelle è particolarmente esposta a questo tipo di stress, è importante includere alimenti ricchi di polifenoli nella nostra dieta, soprattutto se vogliamo un incarnato luminoso e pieno di benessere.

 

Quali sono dunque i cibi ricchi di polifenoli e come includerli nella dieta?

Mangia ortaggi e vegetali! Spesso conferiscono agli alimenti un gusto aspro o amarognolo, ma i polifenoli sono presenti in una grande varietà di alimenti dalla natura, in particolare vegetali crudi, frutta, erbe aromatiche e spezie. Gli alimenti raffinati o lavorati tendono ad avere un contenuto più basso di polifenoli, per questo motivo è importante consumare questi ingredienti nella forma più naturale possibile, così da massimizzarne i benefici. Come regola generale, gli alimenti colorati come mirtilli, melagrana o uva rossa, contengono un’alta concentrazione di polifenoli, grazie alla presenza dei pigmenti antociani. Altre ottime fonti di polifenoli sono il cumino e la curcuma: per un effetto più intenso, prova a mixare tra loro pepe nero e curcuma.