News

Novità per te dal mondo Dreamed

Collagene: Funzioni e Invecchiamento Cutaneo

Il collagene è una delle proteine più importanti nei vertebrati e rappresenta un terzo delle proteine totali del corpo umano, dove riveste un ruolo fondamentale nella struttura e nella funzionalità di organi e tessuti, quali pelle, cartilagene, tessuto muscolare.

E’ costituito da lunghe catene proteiche (oltre 1400 aminoacidi) che si avvolgono tra loro a tre a tre per formare una struttura a tripla elica molto resistente e compatta.

 

Le fibre di collagene sono il principale costituente del tessuto connettivo, che svolge un ruolo strutturale di protezione e sostegno dei tessuti molli e comprende gran parte della struttura della pelle, i legamenti e i tendini, le cartilagini.

L'invecchiamento della pelle è un fenomeno complesso che coinvolge numerosi fattori sia esterni, come l'esposizione ai raggi solari (fotoinvecchiamento) o particolari condizioni ambientali (es. inquinanti, fumo ecc.), sia intrinseci, quali il passare del tempo e la predisposizione genetica.
Quando la pelle invecchia perde le sue caratteristiche di tono ed elasticità, e si assiste ad una riduzione dello spessore della matrice del derma. Questa è costituita per la maggior parte da collagene di tipo I e, in proporzione minore, da collagene di tipo III, i quali formano fibre che disponendosi parallelamente alla superficie cutanea le conferiscono forza e resistenza. Inoltre, è presente il collagene di tipo IV, che è parte integrante della membrana basale, una struttura di sostegno posta tra il tessuto connettivo e quello epiteliale a cui si ancorano le cellule e che grazie alle sue proprietà meccaniche fornisce supporto ai tessuti.


Nella pelle giovane e non esposta ai raggi solari, la sintesi di collagene da parte dei fibroblasti e la sua degradazione da parte di enzimi specifici sono in costante equilibrio, in modo da garantire il fisiologico ricambio delle macromolecole strutturali, mantenendone invariato il contenuto e la funzionalità, e conservando l'integrità della pelle. Con l'aumento dell'età si verifica un progressivo sbilanciamento di tale equilibrio e si assiste ad una graduale riduzione della sintesi dei peptidi precursori del collagene, associata ad un aumento della degradazione del collagene maturo. La conseguenza di tale fenomeno degenerativo è una generale disorganizzazione delle fibre di collagene, che perdono in parte il loro ruolo di sostegno provocando una parziale atrofizzazione della matrice extracellulare, la quale diventa molle e priva di tono.


Già a partire dai 25 anni di età si assiste infatti a una diminuzione della produzione della proteina, a cui consegue un progressivo indebolimento e cedimento della struttura della cute.

È come se le fondamenta piano piano cedessero, causando crepe e avvallamenti. Gli effetti del calo fisiologico di produzione di collagene si manifestano con la formazione di rughe e segni della cute, nonché con contorni meno definiti e tonici.

Compresa l’importanza del collagene per la bellezza e il benessere dell’intero organismo e nello specifico della pelle, possiamo cercare sostegno da diversi metodi che permettono di stimolare la produzione di collagene:

 

  • integratori di collagene che contengono Vitamina C, Acido ialuronico, Collagene idrolizzato ed altri antiossidanti
  • La dieta, poi, è davvero essenziale per la produzione di collagene. Prediligete, dunque, un’alimentazione incentrata su frutta e verdura fresca, come agrumi, peperoni e verdura a foglia verde. Anche proteine e omega 3 sono indispensabili per stimolare la produzione di collagene. Ecco perché una dieta sana e varia comprende carne, uova, pesce, fagioli e soia.
  • Fare esercizio fisico regolarmente, così come dormire per almeno sette ore per notte, permette di migliorare la produzione di collagene, ma anche di rafforzare ossa e muscoli, rallentando il processo di invecchiamento e la comparsa di osteoporosi in tarda età.
  • Infine, per aumentare la produzione di collagene, oltre a mantenere uno stile di vita sano, si può ricorrere alla medicina estetica non invasiva, che offre trattamenti piacevoli (Radiofrequenza, Luce Pulsata) in grado di stimolare la produzione di collagene a livelli più profondi.