News

Novità per te dal mondo Dreamed

COSMETICI: MEGLIO NATURALI O DI SINTESI?

Quando si parla di prodotti cosmetici, ci si affaccia ad un modo vasto e complesso, che non fornisce sempre delle risposte univoche e precise, ma che vede spesso la presa di posizione di esperti e aziende su di un fronte piuttosto che su di un altro.

Le informazioni che girano intorno al modo cosmetico sono innumerevoli, così come le fonti dalle quali queste possono essere reperite, uno dei quesiti sulla quale ci si interroga più spesso è: tra prodotto naturale e prodotto di sintesi, “chimico” quale scegliere? E soprattutto, quando parliamo di prodotto naturale, a cosa facciamo riferimento?

Per prodotto cosmetico naturale si intende un cosmetico formulato con sostanze prevalentemente di origine vegetale, ma non vengono escluse le sostanze di origine animale, attenzione quindi: naturale non vuol dire vegano. I prodotti vegan, non contengono alcun elemento di origine animale, nè derivati da lavorazione biotecnologiche, nè tantomeno prodotti dell’attività dell’animale che non per forza ne comportano l’uccisione (es: cera d’api oppure il miele).

Abbiamo poi i prodotti biologici che sono caratterizzati da ingredienti che derivano esclusivamente da agricoltura biologica, dove in fase di coltivazione non vengono utilizzati nè pesticidi nè fertilizzanti di sintesi.

Fatta questa breve distinzione, per la cura della nostra pelle per cosa è meglio optare?

La verità è che i prodotti di sintesi e naturali, se scelti i maniera idonea sono utili e benefici in egual misura. Esistono prodotti di sintesi altamente dermoaffini, che spesso vengono preferiti dagli specialisti per la loro elevata dermocompatibilità rispetto agli equivalenti vegetali che possono risultare irritanti e fotosensibilizzanti.  Scegliere un prodotto cosmetico quindi non è sempre facile, affidarsi ad uno specialista in questo senso, per la cura della propria pelle può però aiutare ad essere indirizzati verso le sostanze più adatte e specifiche per il nostro benessere cutaneo.