News

Novità per te dal mondo Dreamed

Filler labbra interventi micro invasivi per un risultato naturale

La bocca caratterizza in maniera evidente ciascun individuo: la forma, la grandezza, il colore delle labbra sono caratteristiche uniche. Le labbra rappresentano anche un fulcro dell'attenzione e per questo risulta indispensabile mantenerle al meglio; in questo senso, i cosmetici rappresentano un valido ausilio nel trattare e caratterizzare le labbra.
Qualora esista un'asimmetria, un problema di volume, un grave inestetismo, oppure alla comparsa dei segni dell'invecchiamento, sulle labbra o sul loro contorno, si può ricorrere a trattamenti mirati di medicina estetica. Tali interventi garantiscono correzioni naturali che rispettano i volumi e la morbidezza delle labbra, oltre alla loro forma.


Gli inestetismi delle labbra sono dovuti fondamentalmente correlati a due aspetti:

  • Alle caratteristiche genetiche di ciascun individuo;
  • Al naturale biologico processo di invecchiamento.

Nel primo caso i difetti legati alla conformazione delle labbra sono di natura congenita: anche i soggetti più giovani possono ricorrere a trattamenti per risolvere inestetismi quali l'asimmetria delle labbra, una bocca sottile o dal disegno irregolare.
L'invecchiamento delle labbra è un processo naturale e biologico e può determinare l'insorgenza di inestetismi caratteristici:

  • Diminuzione del volume e della morbidezza
  • Comparsa di rughe su labbra e sul contorno delle stesse
  • Perdita di definizione del disegno delle labbra e/o dell'arco di Cupido
  • Abbassamento delle commissure (gli angoli della bocca)
  • Appiattimento delle colonne filtrali, i due canali nasolabiali.

Il filler per le labbra è una delle procedure più affermate nel campo dell'estetica, perché consente, fondamentalmente, di ottenere un miglioramento nel volume e nella forma delle labbra. La tecnica prevede l'utilizzo di diversi tipi di materiali (di origine naturale o sintetica) con differente modalità di applicazione, e, seppur semplice, deve soddisfare le esigenze del paziente evitando complicazioni o reazioni avverse al trattamento.

La scelta del filler ideale dipende da età, tipo di inestetismo da correggere, caratteri morfologici della persona e area anatomica da trattare. Attualmente, i filler specifici per le labbra sono composti principalmente da particolari varianti di acido ialuronico. Grazie alle caratteristiche dell'acido ialuronico iniettato, le labbra risultano molto naturali, in grado di assecondare i movimenti della mimica facciale senza svelare la correzione. I tempi di recupero post-intervento sono molto rapidi e le tecniche risultano, grazie ai materiali innovativi, meno traumatiche.