News

Novità per te dal mondo Dreamed

LE 10 FUNZIONI DELLA PELLE

La pelle è l’organo più voluminoso del corpo, in genere viene data per scontato, ma svolge importanti compiti indispensabili per l’organismo.

Di seguito le sue 10 funzioni principali:

  1. Protezione meccanica: grazie alla sua resistenza e allo stesso tempo alla sua elasticità, la pelle è un organo che si adatta perfettamente alle modificazioni volumetriche interne (gravidanza o sovrappeso), a traumi lievi e medi senza lacerarsi e alle sollecitazioni costanti e continue di indumenti stretti (spalline dei reggiseni, scarpe scomode, ecc.).
  2. Protezione verso agenti fisici: la presenza di terminazioni nervose termiche permette alla tua pelle di rilevare variazioni di temperatura e di reagire in modo tale da proteggere il corpo. Se fa caldo, attiva la sudorazione in modo tale da abbassare la temperatura corporea interna; se fa freddo, attiva il sistema di vasocostrizione superficiale indispensabile per conservare il calore corporeo interno attivando vasodilatazione, vasocostrizione e sudorazione. Attiva la produzione di melanina quando i raggi solari colpiscono la tua pelle innalzando una sorta di schermo che ti protegge dai danni causati dai raggi UV.
  3. Protezione chimica: La sua impermeabilità ti permette di toccare molte sostanze chimiche senza che queste siano assorbite, ad esempio i detergenti quali candeggina o ammoniaca alterano lo strato cutaneo superficiale che per difendersi diventa più spesso e robusto.
  4. Protezione biologica verso infezioni batteriche o micotiche: il tuo film idrolipidico è una fine emulsione che ricopre la superficie cutanea ed è costituita da acqua (prodotta dalle ghiandole eccrine) e da lipidi (che provengono dalle ghiandole sebacee e dai lipidi presenti tra le cellule cornee). Ha un pH acido (4,2-5,6) ed è in grado di difenderti da batteri e funghi.
  5. Funzione tampone: il film idrolipidico è in grado di neutralizzare soluzioni diluite di acidi e basi.
  6. Funzione di assorbimento e permeabilità avviene in due modi: per via diretta, attraverso gli spazi presenti tra le cellule cornee e per via indiretta, tramite i follicoli pilosebacei.
  7. Funzione respiratoria: ovvero lo scambio tra ossigeno ed anidride carbonica indispensabile per il tuo corpo.
  8. Funzione secretoria: la secrezione sebacea è indispensabile per mantenere il film idrolipidico e l’evaporazione di acqua, un processo non percepibile ma utile per mantenere il corretto equilibrio idrico sulla pelle.
  9. Funzione sensoriale: la tua pelle percepisce tutte le sollecitazioni meccaniche, termiche, dolorifiche e tattili permettendo l’attivazione di tutti i meccanismi difensivi utili per il nostro organismo.
  10. Funzione immunitaria: è mediata sia dalle cellule immunocompetenti presenti nella pelle sia dalla produzione da parte dei corneociti di sostanze che stimolano i linfociti T, la nostra prima difesa immunitaria in grado di produrre istamina e prurito, utili per informarti che qualcosa non va bene.