News

Novità per te dal mondo Dreamed

PELLE E FREDDO: IMPORTANTE PROTEGGERE ANCHE LA PELLE DEL CORPO!

Il cambiamento di clima dovuto al passaggio dal periodo estivo, caratterizzato da umidità e temperature elevate, al periodo invernale, freddo e rigido, induce una serie di modificazioni a carico “dell’organo pelle” che deve innescare, in tempi relativamente ristretti, una serie di meccanismi fisiologici per evitare dispersione di calore e accumulo di cellule morte a livello superficiale, nonché limitare la perdita di oligoelementi, acidi grassi e ceramidi, fondamentali per un funzionamento ottimale in termini di barriera a livello epidermico.

 

In estate la pelle del corpo è sempre in vista: gambe e braccia sono scoperte e, quindi, alla loro cura vengono riservate moltissime attenzioni. 

In inverno, però, si tende ad archiviare la cura di queste vaste zone del corpo perché "tanto non si vedono". Invece, tra il freddo e lo sfregamento continuo degli indumenti, la pelle tende a seccarsi rovinandosi e provocando fastidi come il prurito.

Perciò, dopo ogni doccia e comunque quotidianamente, è importante nutrire la pelle del corpo con un prodotto specifico ma delicato e non grasso, per restituire alla cute un livello di idratazione ottimale, migliorandone immediatamente l'aspetto.

 

In inverno inoltre si tende a sostituire la doccia con il bagno caldo, rigenerante e rilassante. In realtà sarebbe meglio evitare le immersioni prolungate in acqua calda, soprattutto se accompagnate dall'utilizzo di detergenti aggressivi, schiumogeni e profumati. 

La doccia, tiepida e rapida, resta la soluzione migliore per detergere la pelle del corpo.

 

Con le basse temperature si ricomincia ad allenarsi al chiuso, in casa o in palestra. E, con piacere, ci si dedica a trattamenti relax come una sauna o un bagno turco. Questi momenti rigeneranti sono ottimi per espellere le tossine e purificare la pelle di tutto il corpo.

Perché, quindi, non approfittarne per idratare a fondo la cute e nutrirla in vista delle temperature più rigide? Ottimo utilizzare gli oli, come quello di mandorle dolci, in grado di addolcire, lenire e idratare la pelle. Trattamento ideale sia per le pelli normali, sia per le più secche e reattive. 

L'olio per il corpo va applicato, con un leggero massaggio, sulla pelle ancora umida e perfettamente detersa.