News

Novità per te dal mondo Dreamed

Tutti i benefici della Vitamina B sulla pelle

La vitamina B viene spesso associata ad una pelle splendente, ma anche a capelli sani e ad unghie in salute. 

In realtà non si tratta di una sola vitamina ma di un gruppo di vitamine, tutte hanno proprietà molto utili al tuo organismo e giocano quindi un ruolo essenziale per la tua salute e la tua bellezza, soprattutto quella della pelle. Oltre a curare la pelle con prodotti e cosmetici ricchi di attivi e importante anche introdurre la vitamina B nella tua alimentazione-

 

·      vitamina B2 per la qualità dei tessuti

Migliora la qualità dei tessuti e si trova in tanti alimenti. Se soffri di labbra secche, quello potrebbe essere il segnale di una carenza di vitamina B. Un altro sintomo di carenza può essere dato dalle screpolature e ulcere ai lati della bocca e dalla congiuntivite.

La B2 nel piatto: si trova nel latte e nei suoi derivati, soprattutto nei formaggi e nello yogurt. Si rintraccia anche nelle uova, nel lievito di birra, nel fegato e nelle interiora di manzo, nel pollo, nelle mandorle e nei vegetali a foglie verdi.

 

·       vitamina B3 per proteggere la pelle

La vitamina B3 protegge la pelle dall’azione dei raggi solari e partecipa alla trasformazione dei lipidi e dei glucidi. Una pelle troppo secca potrebbe essere il segnale che il tuo organismo non ne assume abbastanza. 

La B3 nel piatto: principalmente nella carne (bovina, pollame, pesce), nei cereali fortificati, nelle arachidi, nelle patate, nei derivati del latte e nelle uova.

 

·       vitamina B5 per avere capelli sani e belli

La vitamina B5 favorisce la crescita e la resistenza della pelle e dei capelli. Questa vitamina si trova in tantissimi alimenti e quindi è difficile essere in deficit.

La B5 nel piatto: gli alimenti più ricchi di vitamina B5 sono i legumi e le frattaglie, ma anche le carni magre, la farina di grano, le verdure e la frutta e anche… il latte materno!

 

·       Vitamina B6 per le pelli grasse

La B6 (piridossina), regola la produzione di sebo. Una pelle molto grassa con problemi di eczema seborroica, potrebbe essere il segnale che il tuo corpo ti chiede più vitamina B6.

La B6 nel piatto: si trova nel pesce, nel pollame, nelle carni magre, nelle banane, nelle prugne, nei legumi, come fagioli secchi e ceci e nell’avocado.

 

·       La vitamina B8 e B9 per rinforzare le cellule

La B8 ha un ruolo nella produzione di energia necessaria alla vita delle cellule. La sua assenza provoca perdita di capelli.

La B8 nel piatto: nel lievito di birra, nel cavolfiore, nei funghi, nel pollo e nelle uova, in fagioli e ceci.

La vitamina B9 è l‘acido folico, che partecipa alla moltiplicazione delle cellule. La sua carenza è molto frequente nei paesi in cui si consuma poca frutta e verdura fresca. La cottura degli alimenti distrugge questa vitamina.

La B9 nel piatto: latte, fegato, verdure a foglia verde, piselli, fagioli e lenticchie secchi. È presente anche nella carne e nelle uova.

 

 

·      La vitamina B12 per il sistema nervoso

La B12 è una vitamina indispensabile alla formazione di globuli rossi e al buon funzionamento del sistema nervoso.  Soprattutto i vegetariani e vegani hanno carenza di questa vitamina. Sintomi? Infiammazione della lingua, perdita dei capelli e capelli bianchi!

La B12 nel piatto: è contenuta in tutti gli alimenti di origine animale, come la carne, il pesce e i derivati del latte. Le vongole, le cozze, gli sgombri, le aringhe e il fegato animale sono gli alimenti più ricchi di questa vitamina.