fbpx
pelle secca

DREAMED DIXIT: LA PELLE SECCA

L’epidermide contiene il 20-30% di acqua, percentuale che scende al 10-20% per il suo strato più superficiale, lo strato corneo. Questo strato corneo ha una struttura particolare, che spesso viene paragonata a un muro di mattoni (i corneociti) e di cemento (i lipidi intercellulari), il cui ruolo è evitare l’evaporazione dell’acqua dal corpo. Il tutto è completato da un rivestimento lipidico ulteriore (sebo), che impermeabilizza come fa la cera per un pavimento.

La pelle secca comune, si chiama xerosi. Alcune donne hanno una pelle che è per sua natura più secca di altre. Questa caratteristica è destinata ad accentuarsi con l’età.

Al di là delle malattie della pelle, le cause di pelle secca sono riconducibili a:

  • Cause esterne
    Fattori climatici come vento freddo, sole in eccesso, atmosfera carente di umidità (aria condizionata riscaldamento)
    Fattori chimici come detergenti troppo aggressivi, farmaci topici e cosmetici inadatti
    Fattori meccanici come rasatura ed epilazione.
  • Cause interne
    Invecchiamento cutaneo
    Malattie della pelle che ne alterano la funzione barriera

Come trattamento le creme emollienti idratano e nutrono la pelle assicurando anche la buona coesione dell‘epidermide indispensabile per la sua funzione di barriera protettiva. Questi prodotti emollienti vanno applicati con regolarità. L’ideale sarebbe utilizzarli quotidianamente.

Scopri i prodotti della linea di dermocosmesi professionale Dreamed più adatti a te!

 

X FB

DREAMED DIXIT: LA PELLE SECCA

La #pelle secca comune, si chiama #xerosi. Alcune donne hanno una pelle che è per sua natura più #secca di altre. Questa caratteristica