fbpx

EPILAZIONE O DEPILAZIONE? QUESTO è IL PROBLEMA!

Il problema dei peli superflui è da sempre al centro dei pensieri di noi donne, oggi però anche l’uomo si interessa a questo tipo di trattamento.
Facciamo quindi un po’ di chiarezza rispetto alla differenza tra depilazione ed epilazione:
DEPILAZIONE: eliminazione della parte visibile del pelo, il taglio avviene a livello dell’epidermide
EPILAZIONE: estrazione del fusto del pelo e relativo bulbo, questo comporta un costante indebolimento e rallentamento della crescita (ad es. la ceretta)
La DEPILAZIONE è quella fatta ad esempio con il rasoio o con la crema depilatoria, queste metodiche però possono comportare l’irritazione della cute vicina alla zona depilata e lo sviluppo ad esempio di brufoli. Suggerimenti per evitare l’irritazione? Ad esempio fare lo scrubs il giorno prima per eliminare eventuali cellule morte o comunque residui che potrebbero fare reazione. Un altro aspetto importante è la scelta del metodo più adatto in base all’area da trattare ed al tipo di cute.
L’EPILAZIONE invece riguarda l’utilizzo di ceretta, epilatori elettrici, luci pulsate o laser. La ceretta, come l’epilatore elettrico, strappa il pelo ed il relativo bulbo portando ad un costante rallentamento della crescita ed indebolimento del pelo. Attenzione però perché con la ceretta si rischia di irritare il tessuto: il calore e lo strappo possono stressare la cute. Le luci pulsate e i laser invece sfruttano un meccanismo d’azione diverso: l’energia luminosa emessa dal dispositivo raggiunge il bulbo pilifero, sfruttando la presenza di melanina, disattivandolo e quindi bloccando la crescita. Questi ultimi trattamenti però hanno alcune limitazioni strettamente correlate alla corretta riuscita del trattamento come il fototipo e la presenza di alcune patologie che possono essere stimolate dal trattamento. Nel caso della luce pulsata le sedute sono indolori ed i risultati si osservano già dalle prime sedute.
Chiedici informazioni oppure visita il nostro sito per sapere dove si trovano i nostri centri!