fbpx
MELANOMA

IL MELANOMA CUTANEO

Il melanoma è un tumore cutaneo maligno, derivato dalla trasformazione neoplastica di particolari cellule chiamate melanociti. I melanociti, situati a livello epidermico, sono in parte i responsabili della pigmentazione cutanea, grazie alla biosintesi della melanina.

L’aumentata produzione di melanina in risposta alle radiazioni ultraviolette, rappresenta una fisiologica risposta protettiva cutanea, nei confronti delle mutazioni che il sole potrebbe indurre a livello delle cellule cutanee.

Numerosi studi condotti a riguardo, hanno messo in luce il fatto che all’insorgenza del melanoma cutaneo, concorrono diversi fattori. Ai fattori endogeni, strettamente legati all’individuo e al suo patrimonio genetico, si associano i fattori esogeni, di carattere prettamente ambientale e altamente modulabili sulla base dello stile di vita del soggetto.

Tenere monitorati i nei, oggi è semplice e diretto grazie anche a quelle che sono le tecniche diteledermatologia ovvero, l’utilizzo di tecniche informatiche e di telecomunicazione come approccio valutativo iniziale per le patologie cutanee: questi strumenti rappresentano infatti una realtà diagnostica sempre più fiorente.

Il principio alla base di questa tecnica innovativa, sta nel fatto che sia possibile inviare foto di lesioni, macchie, nei ecc.., ad un centro specializzato, per avere in brevissimo tempo un teleconsulto con un esperto.

La teledermoscopia assume particolare importanza soprattutto negli ultimi anni come rapido screening per il melanoma, nell’ultimo decennio, l’incidenza di questo carcinoma maligno risulta infatti aumentata del 15% a livello mondiale e circa 7000 nuovi casi all’anno in Italia.