fbpx

DREAMED DIXIT: SEMI DI GIRASOLE

Semi di girasole, il segreto di bellezza per una pelle elastica, fresca ma soprattutto giovane. E non solo!

Originario del Messico e del Perù, il girasole è considerato da sempre un alimento che “riscalda” l’organismo, attivando la circolazione e l’energia.

Sono note anche le sue proprietà diuretiche ed espettoranti. A differenza di quanto credono in molti, quelli che comunemente chiamiamo semi in realtà sono i frutti secchi della pianta del girasole, chiamati anche acheni. Se siamo alla ricerca di uno spuntino sano ed energetico, una manciata di semi di girasole fa al caso nostro. Infatti sono ricchi di sostanze benefiche essenziali per la salute del nostro organismo, tra cui gli acidi oleico e linoleico, ferro, magnesio e moltissime vitamine (E e del gruppo B).

La vitamina E è essenziale per la salute di pelle e capelli e preserva la giovinezza di tutto l’organismo. Infatti è un importante antiossidante che interviene nel neutralizzare i radicali liberi ovvero i principali responsabili del processo di invecchiamento dell’ epidermide. Inoltre impedisce che il colesterolo presente nel sangue si ossidi e si attacchi alle pareti delle arterie. In soli 100 g di semi troviamo circa il 230% del quantitativo giornaliero raccomandato o RDA. Inoltre, i semi di girasole svolgono anche un ruolo anti-stress grazie al particolare complesso di vitamine del gruppo B di cui sono ricchi.

L’acido folico è consigliato soprattutto durante la gravidanza, in quanto aiuta il corretto sviluppo del bambino (garantisce la sintesi di DNA); l’acido linoleico e oleico prevengono le malattie cardiovascolari al pari degli Omega3; il magnesio e il rame, invece, contribuiscono alla salute delle ossa. Per questo sono consigliati durante la menopausa, quando le ossa tendono a diventare fragili e i rischi di osteoporosi aumentano.

Integrarli nella dieta è facile: possono essere mangiati da soli al naturale, ma sono deliziosi anche nelle insalate. Attenzione a non consumare i semi tostati e salati in quanto molti componenti verranno persi con questi procedimenti.