fbpx

Le regole per una corretta protezione solare

La protezione con un buon filtro solare per i raggi UVA e i raggi UVB è fondamentale durante l’esposizione al sole: nei primi 4-5 giorni di esposizione è opportuno utilizzare filtri o schermi solari, preferendo quelli contenenti schermi fisici (polveri di ossido di zinco, biossido di titanio), soprattutto nel caso di pelli delicate e fragili.

La scelta si deve basare sul fattore protettivo, che esprime la potenzialità filtrante della crema e quindi la sua capacità di difendere la pelle dai raggi UV.

Un altro importante requisito delle creme solari è la capacità di ridurre i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo e della trasformazione neoplastica. Per tale ragione, nel filtro, viene aggiunta la superossidodismutasi (SOD), enzima che trasforma i radicali in acqua, oppure sostanze in grado di contrastare i radicali liberi prodotti dai raggi UV, come i betacarotenoidi e le vitamine C ed E.

Importante accorgimento è quello di non fare evaporare l’acqua del mare sulla pelle per evitare l’accumulo di microcristalli salini che, oltre a seccare la cute, formano dei piccoli specchi in grado di riflettere i raggi UV con più intensità, favorendo le scottature.

Vediamo ora alcuni attivi che hanno importanti proprietà, utili nella corretta protezione della cute dai raggi solari:

  • Colostro: caratterizzato da un effetto positivo sulla rigenerazione delle cellule epiteliali, da effetti antibatterici e anti infiammatori dato da lattoferrina e lattoperossidasi, per cui previene le infiammazioni e le irritazioni della pelle.
    Ha inoltre effetti positivi dei fosfolipidi (grassi e acidi organici) facilitando la penetrazione dei principi attivi nello strato esterno della pelle e formando un film lipidico atto a ritardare notevolmente l’evaporazione dell’acqua dalla pelle.
  • L’olio di Macadamia: conosciuto per le sue proprietà idratanti e cicatrizzanti, un vero e proprio acceleratore di guarigione, molto utile anche per la prevenzione delle scottature solari. E’ infatti conosciuto come un potente antiossidante e previene i danni alle membrane cellulari.
  • Vitamina E: è stata riconosciuta come vitamina della vita e della gioventù grazie al suo potente effetto contro i radicali liberi, i principali responsabili del processo di invecchiamento delle cellule e della pelle. Favorisce inoltre l’idratazione del tessuto ed il suo effetto è notevole anche per lenire le comuni scottature solari agevolando la rigenerazione cellulare.
× Come possiamo aiutarti?